Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Giornate dell'artigianato  storico: nell'incanto della Castello rinascimentale
Non si può comprendere le suggestioni di una manifestazione fin quando non la si vive in prima persona, attraversando le vie della città e del rione che le ospita: tra le esibizioni degli artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, acrobati, oppure ammirando le creazioni artistiche degli artigiani che, nei fondi e lungo i vicoli, mettono in mostra le loro realizzazioni, testimonianza eccelsa dell’abilità die maestri che sono custodi di antichi saperi.
Torna anche quest’anno,  da Venerdì 30 a domenica 1° Settembre, nel rione Prato che da sempre costituisce (recentemente interessato da un importante intervento conservativo) la manifestazione “Le Giornate dell’Artigianato Storico”, giunta ormai alla XVIII edizione.

Nata quasi per gioco, per far rivivere le emozioni e le suggestioni dell’epoca rinascimentale che videro Città di Castello protagonista indiscussa di quel periodo storico, la manifestazione è divenuta, nel corso degli anni, patrimonio comune dell’intera città, non soltanto del rione che la organizza e la ospita, ritagliandosi, a ragione, uno spazio importante nel panorama delle manifestazioni storiche di settore. Un appuntamento che veicola e divulga un importante patrimonio culturale e storico attraverso la rievocazione di vecchi mestieri (di cui si rischia altrimenti di perdere memoria), con la riproposizione di sapori dell’epoca rinascimentale, cari alla memoria storica collettiva. Ragioni che hanno consentito alla manifestazione di intercettare, negli anni, gusti e aspettative di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, attraverso la rievocazione di luoghi, figure e atmosfere di un periodo di cui restano, in città, tracce indelebili e che costituiscono l’anello di congiunzione ideale con il presente.

Per tutta la durata della manifestazione, spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, stalimbanchi, menestrelli, pittori estemporanei

Guarda la galleria fotografica degli anni passati